Rispettiamo il nostro più grande patrimonio: la Terra
La Casa dei Girasoli è un angolo di natura incontaminata e protetta, che nutre amore e rispetto per la terra e che non rimane indifferente davanti al problema di aumento dell’inquinamento globale e dei conseguenti cambiamenti climatici.
Siamo degli ambientalisti. L’ambiente lo tocchiamo tutti i giorni, è tutto intorno a noi: è il paesaggio che ammiriamo, l’aria sana che respiriamo, la terra in cui viviamo, i campi che ariamo, gli alberi che potiamo e il nostro impegno quotidiano è farvi trovare tutto questo intatto.
Al fine di conciliare turismo e natura, la Casa dei Girasoli è stata ristrutturata nell’assoluto rispetto del patrimonio paesaggistico e naturale e sono state adottate varie misure per ridurre l’impatto ambientale. Sono stati installati impianti solari termici con pannelli fotovoltaici per ottenere un consistente risparmio energetico; gli elettrodomestici sono tutti di classe A o superiore; vi è il recupero delle acque piovane per l’irrigazione.
Gli appartamenti Azzurro e Arancio sono stati ristrutturati nel 2013 utilizzando materiali ecologici con isolanti termici sul tetto e sulle pareti per ridurre la dispersione termica; anche gli infissi sono stati realizzati appositamente per impedire la dispersione di calore; l’impianto di climatizzazione è stato realizzato con il sistema dei fan coil che producono l’acqua calda con un adeguato risparmio energetico.
Nell’Appartamento Azzurro e in quello Giallo si trova anche un funzionale camino, sinonimo di focolare domestico e accoglienza, che funge nel periodo invernale sia da fonte alternativa di calore al moderno impianto di riscaldamento, sia da luogo in cui i nostri ospiti potranno condividere momenti di relax e avranno l’occasione di riscoprire il fascino creato dall’atmosfera della legna che brucia.
Grazie al nostro impegno ecologico e alla Vostra collaborazione…
…Insieme miglioriamo la qualità dell’ambiente!